ASSE 3 Azione 3.4.2

ELABORAZIONE DI UN PIANO STRATEGICO PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELL’AZIENDA IN MEDIO ORIENTE E IN EUROPA

L’internazionalizzazione è un percorso fondamentale e strategico per le imprese che vogliono migliorare e affermarsi nei nuovi scenari competitivi caratterizzati dalla globalizzazione e dal conseguente progressivo aumento della concorrenza.
Le previsioni per il prossimo futuro spingono l’azienda a focalizzare l’attenzione sulla necessità di competere a tutto campo in un mercato globale che richiede un innalzamento degli standard di qualità in tutti i sensi.
Per raggiungere l’obiettivo l’azienda ha ritenuto necessario l’apporto di un consulente che la sostenga nel processo di orientamento nei sempre più complessi scenari internazionali, attraverso l’elaborazione di un piano strategico di internazionalizzazione che definisca i vari step del processo (analisi di mercato, piano di marketing, ecc.) e gli strumenti da adottare per incrementare le opportunità di accesso ai mercati esteri.

L’intervento del consulente si è articolato in:

1) Check up, auditing, analisi di settore e scenario competitivo all’estero: revisione delle risorse e procedure, lettura strategica del settore e dell’esperienza all’estero. E’ stato impostato un piano per l’internazionalizzazione, con particolare attenzione al posizionamento desiderato. Sono state inoltre verificate le politiche di marketing e valutate delle scelte su segmentazione, posizionamento e ipotesi di internazionalizzazione.

2) Pianificazione strategica del piano di internazionalizzazione: ideazione e stesura di scenari, analisi opportunità all’estero, pianificazione di marketing internazionale.

Gli obiettivi che l’azienda ha perseguito grazie all’implementazione del piano strategico elaborato dal consulente sono:
– selezione dei paesi target verso cui promuovere l’internazionalizzazione dell’azienda;
– realizzazione di un piano di marketing per l’internazionalizzazione;
– diversificazione dei mercati di sbocco dei propri prodotti.

Il progetto è finanziato con il POR FESR 2014-2020 della Regione Veneto e inserito nell’asse 3 “Competitività dei sistemi roduttivi”, azione 3.4.2 “Incentivi all’acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione in favore delle PMI”.

Il contributo concesso è pari a 9.600,00 euro.